Questo sito usa cookie di analytics per raccogliere dati in forma aggregata e cookie di terze parti per migliorare l'esperienza utente.
Leggi l'Informativa Privacy completa.

The sleepers

 

Sicilia. Estate.


È il tempo del ritiro dal caldo estivo. Dal sole a picco. Di mezzogiorno.
È il tempo del ristoro nella macchia mediterranea stretti al canto delle cicale. 
 
Il corpo si abbandona al riposo, al tenero sole filtrato dagli alberi.

Ai tuffi, alla salsedine, alle avventure spensierate, si sostituisce, un rito antico e vitale. Allora il sonno concede una pausa. Un superamento. È tempo di rigenerarsi e beneficiare di quest’attesa, quando tutto si ferma e su tutto regna la pace.   

Al di là di una soglia immaginaria accade un incantesimo e le immagini dei corpi tra il reale e il sortilegio danno vita ad un mondo poetico.

In una dimensione così piccola, una pineta, isola nell'isola, inizia un viaggio dello sguardo che sgretola il concreto e da spazio all'immaginario e si installa il sogno.

Tutto si svolge li dentro.

Fuori ci sono gli scogli, le onde, le grida gioiose dei bagnanti, gli scherzi e le passeggiate che in questo luogo sembrano svanite; c'è solo il respiro dell’aria tra i pini.

 

Donata Zanotti è fotografa ritrattista e documentarista.

Viaggiatrice solitaria con un itinerario tra conoscenza e amore conduce da anni una ricerca personale sui riti estivi nei luoghi iconici della riviera italiana, ma non solo. Con le sue immagini scompone realtà complesse in piccoli frammenti di esse.

Le sue fotografie sono presenti in collezioni private italiane e straniere.

-------------------

 

Sicily. Summer.

It's time to retire from the summer heat.

From the blazing, midday sun.

It’s the time for refreshment in the Mediterranean maquis close to the song of cicadas.

The body surrenders to rest, to the tender sun filtered by the trees.

 

An ancient and vital rite replaces the dives, the saltiness, the carefree adventures.

 

Then sleep grants a pause. An overcoming. It's time to regenerate and benefit from this waiting when everything stops and peace reigns over everything.

Beyond an imaginary threshold a spell occurs and the images of the bodies between the real and the spell give life to a poetic world.

 

In such a small dimension, a pine forest - an island within an island - a journey of the gaze begins which crumbles the concrete and gives space to the imaginary: the dream settles in.

 

Everything takes place in there.

 

Outside there are the rocks, the waves, the joyful cries of bathers, the jokes and the walks that seem to have vanished in this place; there is only the breath of air among the pines.

 

Donata Zanotti is a portrait and documentary photographer.

 

A solitary traveller with an itinerary between knowledge and love, for years she has been conducting a personal research on summer rituals in the iconic places of the Italian Riviera, but not only. With her images she breaks complex realities into small fragments of them.

Her photographs are present in Italian and foreign private collections.