Questo sito usa cookie di analytics per raccogliere dati in forma aggregata e cookie di terze parti per migliorare l'esperienza utente.
Leggi l'Informativa Privacy completa.

DELTA

 

 

Delta è un viaggio fotografico che parte dalle pinete che circondano Ravenna, luoghi a me cari fin da bambina. Dalla prima esplorazione, dalle storie che mi sono state raccontate e dagli incontri fatti nasce in me il desiderio di proseguire il mio racconto della zona umida del Delta del Po tra Ravenna e Argenta fino alla Penisola di Boscoforte.

In questo spazio sconfinato ho scoperto un ecosistema di alberi, acqua, terra, sabbia, arbusti e animali coerente e stabile, dal carattere accogliente e deciso, silenziosamente vitale. Un passo dopo l’altro, lentamente, mi sono addentrata e ho iniziato a seguire prima la natura e poi i cavalli che vivono in alcune zone in condizione di totale libertà. 

Sono rimasta affascinata dalla loro presenza importante, ma leggera, partecipe, ma indipendente; li ho osservati da vicino e mi sono lasciata osservare da loro. Ho camminato ai margini della macchia per poi entrare nel fitto della vegetazione e tornare negli spazi aperti che costeggiano le zone lagunari.

 

Oche Selvatiche - Mary Oliver

"Non devi essere buono.
Non devi camminare in ginocchio
per cento miglia nel deserto in penitenza.
Devi solo lasciare quell’animale morbido del tuo corpo
amare ciò che ama.
Dimmi della tua disperazione, la tua, e io ti dirò della mia.
Mentre il mondo va avanti.
Mentre il sole e i cristalli della pioggia
girovagano per i paesaggi,
su praterie e alberi profondi,
montagne e fiumi.
Mentre le oche selvatiche, alte nel cielo blu,
volano verso casa.
Chiunque tu sia, non importa quanto sei solo,
il mondo offre se stesso alla tua immaginazione,
come le ocche selvatiche ti chiama, acuto ed eccitante 
indicandoti sempre il tuo posto
nella famiglia delle cose."