DELTA
Delta nasce nel 2023 quando mi sono immersa nell’incontaminato mondo di Boscoforte alla ricerca di una comunità di cavalli selvaggi. Il mio desiderio era vivere l’esperienza dell’esistenza selvatica e catturare quella magia attraverso la fotografia.
Ho varcato il confine di un luogo silenzioso lasciandomi avvolgere da odori sconosciuti mentre i suoni della natura si fondevano con il mio respiro. Ho seguito il mio istinto, camminando in punta di piedi per avvicinarmi agli animali.
Per mesi ho esplorato la penisola di Boscoforte percorrendo i suoi 6,5 km ed entrando in sintonia con un ecosistema straordinario dove specie rare vegetali e animali trovano un rifugio per vivere e riprodursi.
Ho incontrato i cavalli bianchi della Camargue, oggi naturalizzati Delta. In quel luogo, ho avvertito l’eco dei versi danteschi:
“Amor, ch’a nullo amato amar perdona,
mi prese del costui piacer sì forte,
che, come vedi, ancor non m’abbandona.”
Una sensazione di amore sconfinato che ti obbliga ad arrenderti all’esperienza dell’amare.
Boscoforte è un territorio protetto dalla cura dell'uomo, dove ogni cosa si muove in sincronia con gli animali. La natura segue le stagioni sostenuta dalle mani esperte di chi la protegge, mentre i cavalli vivono in totale libertà, accuditi solo quando necessario.
Delta è una testimonianza fotografica di questo angolo di paradiso, dove l’uomo ha saputo fare un passo indietro, permettendo all’ambiente di esprimersi nella sua purezza.
Sono diventata parte di questa meraviglia, vivendo un'esperienza unica di ascolto profondo, di me stessa e dell’altro.
-----