That's me
That's Me è un progetto educativo ideato dalla dirigente scolastica dell’Istituto Comprensivo Centro Storico di Moncalieri Valeria Fantino.
Il progetto nasce dall'esigenza di porre un freno agli eccessi nell'abbigliamento degli alunni in ambito scolastico e contemporaneamente dalla necessità di aiutarli a valorizzarsi non considerando solo il loro aspetto fisico. Tutto ciò collegato ad una riflessione sul mondo della moda e delle mode, la sua storia, gli archetipi e i modelli sociali.
A guidare i ragazzi in queste riflessioni è stata un’équipe multidisciplinare composta dalla psicoterapeuta dell'età evolutiva e adolescenza Micol Pivotto, dalla fotografa ritrattista Donata Zanotti, dall’esperta di bon ton e buone maniere Katharina von Bruchhausen, dalla stilista Cristina Grindatto e da docenti interni alla scuola e appartenenti alla rete SHE (Schools for Health in Europe) che lavora sulla promozione del benessere a scuola.
Ai ragazzi di due terze sono state poste singolarmente tre semplici domande: “come mi vedo io, come mi vedono gli altri, come vorrei mi vedessero gli altri”, domande che verranno sviscerate con i diversi strumenti ‘artistici’ di ogni intervento specifico (psicologa-fotografa ritrattista-esperta di etichetta- stilista).
Al termine del progetto è stato creato un account Instagram con i ritratti fotografici realizzati da Donata Zanotti per continuare lo scambio con i ragazzi, un video tutorial per riproporre in altri istituti l’esperienza, un evento finale.
Il progetto dell’istituto di Moncalieri ha avuto da subito un carattere mediatico, ne hanno parlato numerosi giornali nazionali, radio e televisioni (trasmissioni come ‘Arrivi e partenze’ su Isoradio, 'La vita in diretta’, ‘Mattina in famiglia’), intervistando la preside Valeria Fantino in merito alle dinamiche scolastiche e alle aspettative educative del progetto.
Qui potete vedere l'account IG